Roma
mercoledì, 24 aprile, 2024
Ultimo aggiornamento 17 novembre
0 °C
Gita fuori porta a Tivoli – come arrivare a Villa d’Este, Villa Adriana e Villa Gregoriana
4 Luglio 2014

Non ci sono solo tanti posti da vedere a Roma ma anche fuori città. Uno di quelli più interessanti e richiesto dai nostri ospiti è sicuramente la cittadina di Tivoli che ospita tre meravigliose ville, molto diverse tra di loro.

Il Canopo di Villa Adriana a Tivoli - Gita a Tivoli

Il Canopo di Villa Adriana

Indubbiamente sulle guide potrete trovare tutte le informazioni storiche ma non è facile costruire l’itinerario dal centro di Roma a Tivoli e noi siamo qui per aiutarvi a organizzare la vostra gita a Tivoli!

 

Villa Adriana

Iniziamo la nostra visita dalla villa più distante dal centro cittadino, Villa Adriana, residenza di campagna dell’Imperatore Adriano. La Villa si estende su un terreno molto vasto e comprende diversi edifici, tra cui le celebri terme e il Canopo con la sua vasca (dove l’Imperatore organizzava i suoi party).

  • In autobus

Arrivare a Villa Adriana da Roma è relativamente semplice. Potete prendere  da Roma la metro B (linea Blu) e scendere a Ponte Mammolo. Da qui bisogna prendere il bus Co.tral  Roma-Tivoli-Via Prenestina fino alla fermata Villa Adriana che si trova a 300 metri dall’ingresso della Villa. Per gli orari del bus ecco il sito: BUS CO.TRAL PONTE MAMMOLO-TIVOLI (Pagina 15 per Villa Adriana)

  • In treno

Potete prendere il treno dalla stazione Tiburtina e scendere alla stazione di Tivoli. Per conoscere gli orari dei treni visitate il sito di Trenitalia.

Da Tivoli prendete il bus n. 4 della linea CAT e dopo 11 fermate scendete a Villa Adriana. La fermata del bus è a 300 metri dall’ingresso della Villa. Date un’occhiata agli orari dell’autobus, le partenze sono circa ogni 40 minuti.

Calcolate almeno due ore per la visita. Per maggiori informazioni su Villa Adriana visitate il sito ufficiale: sito Villa Adriana.

Villa d’Este

Villa d'Este a Tivoli - Gita a Tivoli

Villa d’Este a Tivoli

Il parco di Villa d’Este, con la sua moltitudine di fontane, è il modello più copiato di giardino all’italiana.  E’ un posto unico e magico, che non potete non visitare.

Per visitare Villa d’Este dovete tornare verso il centro di Tivoli. Potete quindi riprendere l’autobus n.4 nella direzione opposta a dove siete arrivati per visitare Villa Adriana e scendere alla fermata di Piazza Garibaldi. L’ingresso della Villa è a 200 metri.

Per maggiori informazioni visitate il sito di Villa d’Este: villadestetivoli.info

P.S. Approfittate degli ingressi notturni a Villa d’Este. Dal 4 luglio al 13 settembre è infatti possibile visitare la villa ogni venerdì e sabato fino alle 24! In questo caso però vi consiglio di muovervi in macchina, poiché il trasporto pubblico non è più attivo a quell’ora.

Villa Gregoriana

Villa Gregoriana - Gita a Tivoli

Villa Gregoriana

Se dopo le due visite vi rimane ancora un po’ di tempo, potete fare una passeggiata nel parco di Villa Gregoriana situata a 300 metri dalla stazione dei treni.

Questa Villa, situata in una posizione panoramica, vanta un importante patrimonio storico e naturalistico. Non perdetevi una rilassante passeggiata tra le sue cascate e la sua rigogliosa vegetazione.

Per maggiori informazioni ecco il sito ufficiale: visitfai.it/dimore/parcovillagregoriana

Spero rimaniate soddisfatti da questa affascinante gita fuori porta che vi permetterà di ammirare paesaggi storici e naturalistici unici nel loro genere.

Ecco il percorso su Google Maps:VILLA ADRIANA -> VILLA D’ESTE -> VILLA GREGORIANA

Per informazioni e le mappe di bus e metro a Roma, visitate il nostro post COME MUOVERSI A ROMA NELLA GIUNGLA DEGLI AUTOBUS

Puoi condividere questo post!
1 risposta
  • Avatar Alex ha detto:

    E importante far notare che la visita delle 3 ville in una giornata può essere difficile. E sempre meglio cominciare da Villa Adriana che è la villa più grande e più calda specialmente in estate. Poi arrivare a Villa d’este che si trova a circa 4 km e non è vicinissimo … Ecco perchè è importante essere auto muniti.. I parcheggi sono due molto grandi e molto comodi. Quello vicino villa d’Este è il più costoso e sempre il più pieno invece quello vicino villa Gregoriana è più capiente e meno costoso.. Alex Guida Turistica di Tivoli

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.