Roma
sabato, 20 aprile, 2024
Ultimo aggiornamento 17 novembre
0 °C
Epifania a Roma: cosa fare il 6 gennaio
28 Dicembre 2018

Non vedrete l’ora di svegliarvi il 6 Gennaio per scoprire quali doni vi ha portato La Befana.

La favola della Befana narra la storia dei tre Re Magi che avevano invitato una strega ad accompagnarli nel viaggio per portare i doni a Gesù bambino, ma lei rifiutò. Dopo aver cambiato idea, la strega cercò, invano, Gesù e non trovandolo decise di dare tutti i propri regali agli altri bambini.

La Befana è il corrispettivo italiano di Babbo Natale, ma a differenza dell’omone allegro che scende dal camino, la Befana è una donna vecchia e rugosa, che viaggia a cavallo della sua scopa e visita le case dei bambini addormentati nella notte del 5 Gennaio. La mattina i bambini si svegliano e controllano le calze lasciate appese vicino alla finestra o al camino per vedere cosa gli ha portato. I bambini buoni sono ricompensati con dolci e giocattoli, mentre i cattivi – come è noto – ricevono solo del carbone nero.

La Befana è in realtà una festa nazionale che celebra la Festa dell’Epifania – ovvero il giorno in cui i Re Magi arrivarono a Betlemme, di stampo romano cattolico. È l’ultimo giorno delle lunghe vacanze invernali in Italia, e questo significa che la città sarà più animata rispetto a un giorno normale. Molti negozi e ristoranti saranno chiusi per osservare la festa, così come alcuni dei musei minori. Potete controllare il sito ufficiale Musei in Comune per una lista degli orari dei principali musei.

Cosa fare a Roma per la Befana

Sfruttate questa giornata particolare fin dall’inizio, nel vostro appartamento per vacanze vicino Piazza Navonanella casa accanto al Vaticano:

Dopo un cappuccino e cornetto consumati tranquillamente in casa, fate una passeggiata nelle vicine Piazza Navona o Piazza San Pietro.

viva-la-befana

La festa della Befana ospita molte celebrazioni pubbliche per tutto il giorno, a partire dalle 10 di mattina, tra cui parate, musica dal vivo e bancarelle in Piazza Navona e Piazza San Pietro. Le parate solitamente mostrano i tre Re Magi e la Befana, mentre nelle bancarelle si possono trovare oggetti di artigianato locale, bevande calde e cibo da strada. Non guasta il fatto che tutto questo avvenga in alcuni degli spazi pubblici più belli al mondo.

Una volta che avrete finito di farvi le foto con i Re Magi e la Befanza, approfittate delle migliori offerte per lo shopping con i saldi invernali, che nel 2018 cominceranno proprio il 5 gennaio. quasi tutti i negozi di Roma offriranno prezzi scontatissimi per fare spazio in vista della collezione primavera-estate. Da Piazza Navona è breve la passeggiata fino alle vie dello shopping intorno a Piazza di Spagna, come Via del Corso, Via dei Condotti, Via del Babuino e Via di Ripetta. Vicino al Vaticano potete visitare l’elegante e chic Via Cola di Rienzo, un bellissimo viale alberato famoso per i suoi raffinati negozi.

santa_maria_maggiore_roma

Dopo un’intensa sessione di terapia dello shopping, tornate un attimo a casa per depositare i vari pacchi e pacchetti e dirigetevi verso l’Esquilino per partecipare o solo vedere da lontano la santa Messa delle ore 17, tenuta da Papa Francesco nella bellissima Santa Maria Maggiore. La Basilica si trova a pochi minuti a piedi dalla stazione Termini, facilmente raggiungibile da Piazza Navona tramite autobus (il 40 e il 64 percorrono tutto il Corso Vittorio Emanuele II), o dal Vaticano grazie alla fermata della metro Ottaviano.

Una passeggiata intorno a Santa Maria Maggiore è perfetta per il tramonto, con il dedalo di stradine che caratterizza quest’area. Visitate il quartiere e fermatevi per un aperitivo o anche per cena (date un’occhiata ai nostri consigli sui migliori posti per un aperitivo a Monti o i nostri ristoranti preferiti del quartiere Monti). Concludete la giornata con una passeggiata notturna intorno al Colosseo e Via dei Fori Imperiali, prima di tornare a riposarvi nel vostro confortevole appartamento per vacanze.

Avete mai trascorso La Befana a Roma? Condividete con noi le vostre esperienze lasciando dei commenti qui sotto!

 

 

Puoi condividere questo post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.