Roma
venerdì, 17 maggio, 2024
Ultimo aggiornamento 17 novembre
0 °C
Ro_Map: Rome Mapping Festival 2015
4 Settembre 2015

Avete mai sentito parlare di Mapping 3d? No? Beh, nemmeno io prima di ieri, ma vi assicuro che vale la pena scoprire cosa è, soprattutto ora che potrete ammirarlo a Roma.

Installazione alla Fêtes des Lumières a Lione

Un esempio di Mapping 3d alla Festa delle Luci di Lione

Cos’è il Mapping 3d?

Il Mapping è un’espressione artistica che prevede la proiezione in 3d di video su palazzi, chiese o spazi aperti, trasformando e ampliando lo spazio urbano. Spesso le proiezioni sono accompagnate da musica e luci, dando vita a degli spettacoli coinvolgenti al centro dei quali si trova lo spettatore.

Il mapping 3D a Roma

Il 9 e 10 settembre al Circo Massimo il collettivo francese COIN installerà 256 sfere luminose che grazie da un sistema Wireless formeranno delle geometrie mobili. Questa installazione monumentale che prende il nome di Globoscope viene presentata in Italia per la prima volta. L’artista che l’ha realizzata, Maxime Houot, vuole proporre una digitalizzazione dello spazio urbano dove la sinergia tra matematica, luci e suoni trasforma l’ambiente in uno spazio surreale.

L’11 e il 12 settembre ci spostiamo invece a Piazza Navona, dove gli artisti bolognesi Apparati Effimeri utilizzeranno la chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore per la loro installazione di Mapping stereoscopico. La facciata della chiesa diventerà uno schermo dove uno spettacolo di immagini e musica darà una nuova vita all’architettura dell’edificio. Verranno distribuiti occhialini 3D agli spettatori per immergersi completamente nello spettacolo.

Dove si terrà l’evento?

Al Circo Massimo e a Piazza Navona.

Quando si terrà l’evento?

Dal 9 al 12 settembre, dalle 20.30 a mezzanotte.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale di Rome Mapping Festival #15 .

Ed ecco qualche assaggio di quello che ci aspetta:

L'installazione Globoscope sarà presentata al Circo Massimo

Globoscope arriva a Roma al Circo Massimo

Apparati Effimeri trasforma Piazza Navona

Installazione Digital Life di Apparati Effimeri

 

Dove dormire a Roma per il Ro Map Festival 2015

 

Puoi condividere questo post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.