Roma
venerdì, 29 marzo, 2024
Ultimo aggiornamento 17 novembre
0 °C
L’appartamento del mese: AP02 Testaccio
23 Giugno 2017

Se volete fuggire per un finesettimana a Roma, alloggiate a Testaccio, uno dei tesori nascosti della città.

Quello che oggi è il quartiere di Testaccio, nella Roma antica era un porto dove venivano abbandonate grandi quantità di anfore di olio vuote, trasportate qui in barca dal porto di Ostia. I frammenti delle anfore rotte venivano accatastati tutte insieme e negli anni hanno finito per creare un vero e proprio monte, tuttora noto come monte dei cocci. Ricoperto di vegetazione e con ristoranti e negozi costruiti ai suoi piedi, il monte è oggi parte integrante del paesaggio circostante, ma quei milioni di frammenti di anfore antiche raccontano la storia del quartiere Testaccio. Spesso dimenticata, all’inizio del secolo scorso quest’area era il centro dell’industria e della manodopera cittadina, ma negli ultimi anni è stata riqualificata, rinnovata ed è sempre più apprezzata per il suo fascino rustico.

Testaccio è ricco di moderna cultura romana; un quartiere dove coesistono ristoranti innovativi e un paesaggio industriale, boutique alla moda che vendono capi fatti a mano, accessori e arte. La street art di artisti locali e internazionali aggiunge una nuova dimensione all’aspetto esteriore e porta un’indagine visiva nel dialogo sociale della città. L’affascinante AP02 appartamento Testaccio si trova nel cuore del quartiere, vicino a tutti i punti di interesse di questa zona e a poca distanza a piedi dalla stazione Piramide.

 

Il perfetto appartamento per fuggire qualche giorno dalla quotidianità

La casa per vacanze AP02 Testaccio è un delizioso appartamento al secondo piano (senza ascensore) di un tipico condominio storico romano. Il salotto è spazioso, con un angolo cottura, un tavolo da pranzo e un divano letto per far dormire dei bambini o una seconda coppia di ospiti. La camera da letto ha un comodo letto matrimoniale e un armadio. L’appartamento include aria condizionata e riscaldamento autonomo, una lavatrice e una cassaforte, così come la connessione internet wifi.

L’appartamento è stato recentemente rimodernato con tocchi dal sapore industriale che richiamano le influenze storiche del quartiere Testaccio in cui si trova. Un murale sulla parete del salotto, opera dell’artista e attrice italiana Anna Dissabo, porta un inaspettato tocco artistico nell’appartamento.

 

Lo spazioso salotto con angolo cottura, tavolo da pranzo e divano letto per un bambino o una seconda coppia di ospiti.

La luminosa camera da letto, arredata con gusto.

Il bagno spazioso

L’esterno dell’edificio, un tipico palazzo romano di Testaccio.

Il museo MACRO, la Piramide Cestia e il Mercato di Testaccio

Alcuni luoghi da non mancare a Testaccio includono il museo d’arte MACRO, la Piramide Cestia – l’unica piramide di Roma, e per uno spuntino al volo, il Mercato di Testaccio, recentemente riaperto nei pressi del MACRO.

Il Museo MACRO (Museo di Arte Contemporanea di Roma) è stato costruito nell’area del vecchio mattatoio. Nonostante la macabra storia di questo luogo, l’edificio è stato completamente rinnovato con ampi e luminosi spazi che ospitano mostre temporanee e permanenti di artisti italiani e internazionali. Per ulteriori informazioni sul museo e le mostre attualmente presenti, visitate il sito ufficiale del museo.

L’incredibile piramide di Caio Cestio in marmo di Carrara è adiacente alla Porta San Paolo ed è stata recentemente riaperta al pubblico dopo vari mesi di lavori di restauro. La piramide fu costruita tra il 18 e il 12 A.C. come tomba per Caio Cestio, un ricco magistrato. La piramide, che riprende la famosa architettura egizia, è l’ultima rimasta dell’antica Roma. Ora i visitatori possono anche entrare nella piramide per ammirarne gli affreschi interni. Clicca qui per maggiori informazioni sulle visite alla Piramide Cestia.

Il Mercato di Testaccio è un bel mercato coperto che ospita numerosi banchi di venditori locali, dalla verdura alla carne, ai panini, ai prodotti in pelle fatti a mano. Per sapere quali sono i nostri banchi preferiti, leggete il nostro post sul Mercato Testaccio.

Se volete sapere cos’altro c’è da non perdere a Testaccio, date un’occhiata alle nostre guide! 10 lesser known monuments near Testacciola nostra guida sui ristoranti non turistici a Testaccio, e la nostra guida di Testaccio!

Cosa hanno detto i nostri ospiti sull’appartamento per vacanze Testaccio di ROMAC.

Ecco alcune delle nostre più recenti recensioni sull’appartamento AP02 Testaccio.

Phylis dal Regno Unito dice:

Abbiamo deciso di fare un viaggio di 5 giorni a roma subito dopo Natale. L’appartamento ha un’adorabile camera da letto, il bagno era grande e aveva anche una lavatrice. La posizione è comodissima, puoi andare a piedi ovunque ma ci sono anche alcune fermate di autobus a un paio di isolati e la stazione della Metro Piramide è un po’ più lontana ma tranquillamente raggiungibile a piedi. Il quartiere era fantastico. I proprietari dei vari bar/caffè sono stati davvero gentili. Raccomandiamo questo appartamento per coppie che vogliono anche ricevere degli ospiti durante il soggiorno.

Brigette dal Regno Unito dice:

Abbiamo trascorso un bellissimo soggiorno a Roma. Testaccio è una zona davvero carina e mentre eravamo lì il quartiere ha celebrato un evento annuale con un sacco di musica, notte e giorno, in Piazza Testaccio. E l’aspetto migliore è che non c’erano turisti a parte noi.

Puoi condividere questo post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.