Roma
domenica, 28 aprile, 2024
Ultimo aggiornamento 17 novembre
0 °C
Street Food al mercato di Testaccio
10 Marzo 2015

Testaccio è uno dei quartieri per eccellenza per gustare la cucina tipica romana, ma da alcuni anni questa cucina si è intrecciata con lo street food, dando vita a una serie di locali imperdibili per chi ha voglia di mangiare bene e in fretta.

new-testaccio-open-market Street Food al mercato di Testaccio

Ecco il nuovo mercato di Testaccio

Il mercato Testaccio

Situato tra via Galvani e via Alessandro Volta, il nuovo mercato di Testaccio è un concentrato di cucina, alimentari e negozi di abbigliamento e artigianato. Il mercato è aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 15-16. Ogni chiosco segue il proprio orario, che non è proprio preciso, ma molti aprono verso le 9 e chiudono tra le 14 e le 15. Il venerdì il mercato è aperto tutto il giorno, fino alle 18:30.

Abbiamo selezionato per voi alcuni box d’eccezione!

BOX 15 MORDI E VAI, di Sergio

Originali panini ripieni con la tipica cucina povera romana: dalla trippa al picchiapò, dal pollo alla diavola ai carciofi alla romana con scaglie di pecorino. La loro specialità è l’allesso di Scottona, ovvero una carne lessata servita in vari modi. È possibile anche gustare le specialità al piatto, senza panino. Prezzo medio: 3 euro

sergio-testaccio-sandwich Street Food al mercato di Testaccio

Questa sì che è “robbba bona”!

BOX 58 LE MANI IN PASTA, di Alessandro

Pastificio con prodotti bio e farina a km 0 che permette di portare tutto via o gustare le proprie specialità in loco, con una cucina espressa che cambia ogni giorno. Si possono provare i piatti tipici della cucina romana, come la classica carbonara, o qualcosa di diverso, come i ravioli ripieni di radicchio e speck, tartufo, pistacchio e ricotta e così via.

BOX 59 ZOÈ, di Matteo

Definito osteria vegetariana (dal sito puntarella rossa), propone centrifughe ed estratti di frutta e verdure. L’estratto consiste in un succo spremuto a bassa velocità, in modo da mantenere il più possibili tutti i principi nutritivi degli ingredienti e il menù è stato creato con la consulenza di una nutrizionista, che ha consigliato abbinamenti curiosi ma di grande effetto. Una delle specialità più richieste è l’estratto di pepe, mela e limone, da prendere un’ora prima dei pasti se si vuole anche approfittare della sua azione dimagrante. Nel chiosco c’è una vasta scelta di ingredienti, pane biologico e formaggi compresi; volendo si può approfittare della vasta scelta che offre il mercato per reperire gli ingredienti desiderati e farsi il proprio succo a piacere!

In primavera Matteo ha intenzione di realizzare una speciale colazione vegetariana, dalle 9 alle 11, dove per 5 euro si può prendere una centrifuga e qualche dolcetto a buffet preparato apposta per l’occasione.

BOX 66 DESS’ART, di Costanza

Mini laboratorio di pasticceria dolce e salata specializzato in ricette della cucina siciliana. La proprietaria e cuoca ama realizzare soprattutto la piccola pasticceria e sforna senza sosta svariati prodotti.

dessart-testaccio-market Street Food al mercato di Testaccio

E dopo il salato, ecco un bel dolce!

ALTRI

BOX 3 e 7

Per gli amanti del vino, questi box propongono una vasta scelta e la possibilità di degustare vini al bicchiere a 2,50 euro.

BOX 16-17 La contea del pane

Ideale per i celiaci grazie alla sua vasta offerta di pane e cibi senza glutine. Alcuni prodotti non possono essere tenuti insieme agli altri per legge, ma il forno da cui si riforniscono non è molto distante, perciò se avete bisogno di qualcosa in particolare basta chiederla per tempo e verrà portata direttamente al chiosco appena possibile.

BOX 61 Sartor food

Macelleria e prodotti biologici, con piatti pronti a cuocere, ideali per i nostri ospiti che hanno a disposizione una cucina a pochi passi dal mercato!

BOX 89 La prosciutteria di Enzo & Lina

Per chi vuole provare il vero prosciutto di Norcia, nonché tanti altri salumi e formaggi buonissimi.

STRIT FUD

Appena fuori dal mercato, in via Alessandro Volta 63-65, aperto dalle 10:30 alle 21:00 (23:00 in periodo primaverile/estivo)

Come dice il nome, propone molti cibi adatti a essere mangiati in strada e parte della cucina tipica romana, soprattutto quella del quinto quarto. Hanno una vasta scelta di panini (con polpette, lesso o lampredotto), tanti fritti (da provare il cuoppo: frittura di pesce al cartoccio) e primi piatti che variano ogni giorno.

Prezzo medio: 3-4 euro

strit-fud-testaccio-rome Street Food al mercato di Testaccio

Il vero street food di Strit Fud!

TRAPIZZINO

Via Giovanni Branca 88, aperto dal martedì alla domenica, dalle 12 all’1 di notte.

Nato da un’idea del proprietario Stefano, il trapizzino è un triangolo di pasta di pizza riempito con alcuni cibi tipici della cucina romana e servito in un cartoccio, pronto per essere portato via e mangiato al volo. Insieme si può provare anche un ottimo supplì, scelto tra i vari gusti proposti oltre al classico pomodoro e mozzarella.

Prezzo medio: 3,50 euro

E ora vado a mangiare che mi è venuto un certo appetito!

Puoi condividere questo post!
1 risposta
  • […] Il Mercato di Testaccio è un bel mercato coperto che ospita numerosi banchi di venditori locali, dalla verdura alla carne, ai panini, ai prodotti in pelle fatti a mano. Per sapere quali sono i nostri banchi preferiti, leggete il nostro post sul Mercato Testaccio. […]

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.