La città di Roma è essa stessa un museo a cielo aperto, sede di alcune delle gallerie più famose al mondo, ricche di opere d’arte come i Musei Vaticani. Ma ci sono tanti altri spazi, più piccoli e nascosti che ospitano delle fantastiche mostre da visitare durante la vostra estate romana (senza dimenticare che possono essere un rifugio per nascondersi dalla calura dei giorni più caldi!).
Qui di seguito ecco la lista dei miei musei preferiti, situati lungo i classici itinerari turistici, che al momento ospitano delle mostre temporanee che meritano una visita.
Musei Capitolini
Abbarbicati sulla cima del Colle Capitolino, con una magnifica vista sui Fori Imperiali, i Musei Capitolini ospitano una mostra per commemorare il 450° anniversario della morte di Michelangelo nel 1564. Potrete ammirare la complessità del lavoro del grande artiste rinascimentale tramite disegni, pitture, sculture e plastici, senza dimenticare i suoi scritti e le poesie.
Per saperne di più cliccate QUI
Musei Capitolini, Piazza del Campidoglio
Martedì – Domenica, 9.00 – 20.00, fino al 14 Settembre
Castel Sant’Angelo
Per commemorare il 100° anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale (1914 – 1918), questa mostra mette in luce il ruolo di Castel Sant’Angelo durante la guerra. La mostra si divide in 5 aree: armi, racconti di guerra, fotogiornalismo, monumenti ai caduti e cimeli.
Per maggiori informazioni cliccate QUI
Castel Sant’Angelo Lungotevere Castello 50
Martedì – Domenica, 9.00 – 20.00, fino all’11 gennaio 2015
Palazzo Cipolla
La collezione Andy Warhol di Peter Brant con le sue oltre 15.000 opere, è una della più ricche al mondo. Include quadri, fotografie, sculture e una raccolta di Polaroid che vengono messe in mostra in Europa per la prima volta. Le opere del padre della Pop Art usano l’espressione artistica per rappresentare i personaggi e i manifesti pubblicitari degli anni ’60.
Maggiori dettagli sulla mostra li trovate QUI
Palazzo della Cipolla, Via del Corso 320
Martedì – Domenica, 10.00 – 20.00, fino al 28 settembre
Palazzo delle Esposizioni
Il maestoso Palazzo delle Esposizione ospita alcune delle più interessanti mostre del momento. Potrete visitare un’interessante retrospettiva sull’artista, intellettuale, scrittore, poeta e regista Pier Paolo Pasolini.
Sempre a Palazzo delle Esposizioni, è ospitata una mostra di tutt’altro genere: Gli Etruschi e il Meditteraneo – La Citta’ di Cerveteri. Questa esposizione ripercorre la storia delle antiche civiltà del Mediterraneo prendendo come modello una singola roccaforte, la cittadina di Cerveteri, situato a circa 50 Km a nord-ovest di Roma, lungo la costa. La mostra, molto curata nei dettagli, espone artefatti presi in prestito dalle collezioni di tutto il mondo, inclusi i Musei Vaticani, il British Museum, il NY Carlsberg Glyptotek di Copenhagen e l’Antikensammlung di Berlino.
Per maggiori informazioni cliccate QUI
Via Nazionale 194 (tra Piazza Venezia e Piazza della Repubblica)
Martedì, mercoledì, giovedì , domenica 10.00 – 20.00, Venerdì e Sabato 10.00 – 22.30
Avete già acquistato il Roma Pass? Perfetto! Il Roma Pass è valido per gli ingressi in tutti e 4 i musei! Per saperne di più leggete il nostro POST