Roma
giovedì, 18 aprile, 2024
Ultimo aggiornamento 17 novembre
0 °C
Estate Romana 2016
24 Maggio 2016
Estate romana a Villa Borghese (Credit: Wikimedia)

Non dovete perdervi i giardini di Villa Borghese durante l’estate romana! (Credit: Wikimedia)

C’è un motivo per cui l’estate romana è un periodo di alta stagione per i visitatori della Città Eterna. Durante i mesi più assolati dell’anno, il centro storico di Roma si trasforma in un centro di attività ancora più frenetico, rendendo l’estate un momento davvero particolare per visitare la città. Abbiamo stilato una lista con le nostre scelte migliori per una perfetta estate romana, così come alcuni dei principali trucchi per gestire il famoso caldo estivo.

Visitate i rigogliosi giardini di Villa Borghese

Oltre alla lunghissima lista di capolavori ospitati nella Galleria Borghese – due ore di visita per un museo che vale davvero la pena di vedere – i giardini di Villa Borghese sono magnifici e lussureggianti in estate. Preparate un picnic e trovatevi un posticino ombreggiato per gustarvi panini e chinotto in un’esperienza autenticamente italiana.

Guardate l’Opera alle Terme di Caracalla

L’Opera di Roma organizza eventi all’aperto grazie alle rovine scenografiche delle Terme di Caracalla, che forniscono uno sfondo ideale per molti drammi. Questa stagione vanta una rassegna piena di star internazionali, tra tutte segnaliamo la rappresentazione di Madama Butterfly, presente per gran parte della stagione. Clicca qui per maggiori informazioni e per comprare i biglietti online.

Villa d'Este (Credit: Flikr/M.Maselli)

Visita la Villa d’Este a Tivoli, poco fuori dalla città, per sfuggire a una giornata particolarmente calda di questa estate romana. (Credit: Flikr/M.Maselli)

Visita i Castelli e la Villa d’Este a Tivoli

Paese che vai, usanza che trovi! Per secoli i romani si sono ritirati sulle colline circostanti Roma per sfuggire al calore estivo. Cogliete l’occasione per visitare una delle tante cittadine che cospargono le colline appena fuori dalla città, una zona nota come i Castelli, o visitate l’ampia tenuta storica di Villa d’Este a Tivoli. In nessun altro luogo troverete un tale connubio di architettura, paesaggio bucolico e temperature più apprezzabili.

Andate in Spiaggia

Ostia – la spiaggia più vicina a Roma – è a breve distanza in treno dalla stazione Ostiense/Piramide. Per conoscere le altre spiagge, ancora più belle, leggete il nostro post sulle spiagge a Roma, quali sono e come raggiungerle, e trascorrete una giornata a rinfrescarvi nelle acque del Mediterraneo!


Consigli per battere il caldo in questa estate romana: i nostri sì e no

Sì: Portatevi sempre un cappello, occhiali da sole e crema protettiva. Se avete intenzione di stare all’aperto per gran parte della giornata, considerate se sia il caso di portare un ombrello per fare un po’ di ombra.

No: Portare troppi vestiti. In tutte le chiese è richiesto un certo abbigliamento: spalle coperte e abiti o pantaloncini non troppo corti. Per queste eventualità portatevi uno scialle leggero da mettere rapidamente sulle spalle o intorno ai fianchi quando richiesto.

Sì: Indossate scarpe aperte e comode – il comfort è più importante della moda!

No: Organizzare la visita alla cupola di San Pietro nel bel mezzo della giornata. Il percorso consiste in uno stretto corridoio poco ventilato che diventa caldo e afoso durante le ore centrali del giorno!

Sì: Portatevi una bottiglia d’acqua da riempire ai celebri nasoni, le fontanelle disseminate in tutto il centro.

No: Pianificare una qualsiasi attività faticosa in mezzo alla giornata (per esempio un tour in bicicletta).

Sì: Decidere di visitare chiese o musei nelle ore più calde del giorno (dalle 11 di mattina alle 3 del pomeriggio). Questi edifici, aria condizionata o meno, sono sempre freschi grazie ai loro spessi muri di pietra.


 

Vi serve un appartamento per l’estate a Roma?

ROMAC offre molti appartamenti con aria condizionata, grandi finestre per far entrare l’aria fresca della sera e terrazze arredate per mangiare o rilassarsi all’aperto.

ROMAC - Appartamento Testaccio a Roma

Casa vacanze Testaccio by ROMAC

 

ROMAC offre vari appartamenti nella zona della Fontana di Trevi, tra cui l’esclusivo Appartamento Dolce Family, che è perfetto per una vacanza di famiglia a Roma, e tutti sono forniti di condizionatori d’aria indipendenti.

Alloggiate nel cuore dell’originale Quartiere Testaccio a Roma in un appartamento rinnovato recentemente e provvisto di aria condizionata – inoltre sarete letteralmente a cinque minuti dal treno per la spiaggia!

Vi serve un alloggio vicino al Vaticano? Aria condizionata e caratteristici soffitti a volta di mattoni: il perfetto equilibrio tra storia e modernità!

Siete mai stati a Roma in estate? Condividete con noi le vostre esperienze e i consigli!

 

 

 

Puoi condividere questo post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.